UNA STORIA LUNGA PIÙ DI 40 ANNI
Due generazioni di imprenditori che dal 1977 ad oggi hanno operato con il medesimo spirito, quello di partire da situazioni concrete e quotidiane, per ideare colori d’alta qualità destinati all’edilizia civile ed all’industria alimentare.
I pionieri sono stati i due genitori Marchiori Romeo e Dalbosco Silvana che venivano già da un’esperienza imprenditoriale. La loro prima ditta si chiamava VERNICIATURE MARCHIORI ed operava dal 1961 nel settore applicativo privato e pubblico. Tale esperienza è stata fondamentale per conoscere i prodotti ed il loro metodo di impiego. Il successo imprenditoriale che è avvenuto in seguito con il colorificio, nasce proprio da queste radici. Le conoscenze acquisite negli anni, sono servite per affiancare con competenza un settore principalmente professionale in continua evoluzione.
Nel 1974 acquistano il terreno in zona artigianale di S. Giorgio di Rovereto e costruiscono il primo lotto di fabbricato.
Nel 1977 inizia l’attività di produzione colori con la nuova ragione sociale: VIEMME DI MARCHIORI ROMEO & C snc.
Nel 1978 viene costruito un secondo lotto adiacente al primo.
La produzione comprende da subito una vasta gamma di prodotti per l’edilizia ma, il risultato più importante, arriva con l’intuizione di un colore all’acqua da destinare al settore delle celle frigorifere ad atmosfera controllata per la conservazione della frutta. Il rivoluzionario prodotto, sostituisce con successo i prodotti epossidici e poliesteri. Viemme intraprende una specializzata esperienza nel settore dell’industria alimentare. Lo sviluppo negli anni in questo importante settore, fanno comprendere il continuo sforzo dell’azienda, di lavorare nel rispetto dell’ambiente e dell’utilizzatore finale.
Con i risultati ottenuti, nel 1990 si conclude l’ultimo e più importante ampliamento nella medesima proprietà, per spostare la produzione e dar maggior spazio al magazzino logistico, al laboratorio, alla parte amministrativa e al punto vendita.
I figli Marchiori Marcello e Maria Grazia, inizialmente affiancati dai genitori, si ritrovano così subentrando, una solida e consolidata azienda, costruita negli anni con la severa e rigida mentalità di investire in base alle proprie possibilità. Un’azienda che si è sempre ricapitalizzata usando esclusivamente i propri utili.
Dopo anni di lavoro al fianco dei genitori, nel 2003 l’azienda viene ceduta di fatto ai due figli.
Durante i loro inizi, fratello e sorella, sfruttano le loro giovani capacità innovative per automatizzare tutto il sistema produttivo ed amministrativo. Inseriscono confezionatrici, sistemi tintometrici industriali computerizzati, spettrofotometri e cabine luce per simulare le diverse fonti di illuminazione nella lettura delle tinte. Software specifici vengono affiancati a tutti i macchinari.
Il risultato è un sistema produttivo all’avanguardia sia in termini di velocità che di controllo qualitativo.
Nel 2003 viene potenziato il punto vendita inserendo sistemi tintometrici per formulare in tempi veloci qualsiasi tinta desiderata anche in piccole quantità. Con l’aiuto di marchi storici del settore, che accettano di collaborare con un’azienda che negli anni, evidentemente è riuscita a farsi apprezzare, viene offerta alla clientela una vasta gamma di colori ed accessori per ogni funzione decorativa .
Investimenti importanti riguardano anche le certificazioni, documenti necessari per presentare al mercato le alte qualità tecniche dei prodotti Viemme.
Oggi, con le esperienze acquisite nel passato, guardiamo costantemente al futuro per migliorare la nostra offerta e la nostra professionalità.